© 2009 produttorivini.it

 

 

     
     
   
   
registrati nel database dei produttori di vini della Abruzzo registra la tua scheda produttore
Aziende Vitivinicole Abruzzo
Vini La Quercia di La.Di. snc (3 vini pubblicati)
Agriverde S.r.l. in attesa di pubblicazione

 

 

Entra nel Forum e discuti con gli altri utenti sulle novità e curiosità del mondo del vino ...

 

produttori vini Abruzzo
vini Abruzzo
Punta la freccetta del mouse sulle date indicate in colore arancione, una "vignetta" vi informerà degli eventi in programmazione nel mese presente. Fiere, Convegni, Degustazioni, Salotti, ecc. Salone del Vino di Torino 43° CONGRESSO DEI SOMMELIER | Basilicata - Rionero in Vulture (PZ)
Guida alle Aziende Vitivinicole | Volume 1
Forum di discussione sul mondo del vino

Prossimamente il 1° volume della nuova Guida alle Aziende Vitivinicole by produttorivini.it 10 marzo 2010

 

 

 

 

 

Produttori Vini Abruzzo

Elenco produttori vini in Abruzzo

vino Abruzzo
produttori vino Abruzzo
menu homepage informativa registrati contatti
area login login PASSWORD DIMENTICATA
registrati nel nostro database dei produttori di vini della Abruzzo

Vini dell'Abruzzo

Accanto al Montepulciano (più strutturato, quando prodotto nell'interno, più fresco e godibile se prodotto sulla costa) si stanno sviluppando nuove DOC molto interessanti: il Controguerra e soprattutto il Cerasuolo, uno dei migliori rosati d'Italia.


I rossi abruzzesi ricadono quasi interamente nella estesissima DOC del Montepulciano d'Abruzzo. Una Denominazione dai numeri imponenti, che copre più di 7 mila ettari vitati e produce in media quasi 300 mila ettolitri di vino ogni anno. Bisogna sgombrare subito il campo da un possibile equivoco: l'uva Montepulciano, da cui il rosso prende il nome, non ha nulla a che vedere con il Vino Nobile di Montepulciano, un noto rosso toscano che si basa invece sulla varietà Prugnolo Gentile (che poi è in sostanza Sangiovese). Un'indiscutibile differenziazione interna impedisce di guardare a questa DOC come a un insieme unitario. Al contrario sembra piuttosto il caso di declinare il discorso al plurale - i Montepulciano - sottolineando quella varietà di territori, stili e registri espressivi che lascia cogliere di questa regione un'immagine più veritiera e coerente. Il Montepulciano della recente sottozona Colline Teramane, nel nord della regione, è più strutturato, più complesso, più potente nella componente tannica, e si rivela di solito capace di maturare molti anni in bottiglia. Quello coltivato e vinificato nella fascia costiera mostra negli ultimi anni un'accelerazione della ricerca verso vini facili da bere, immediatamente godibili nella componente fruttata (benché sempre sorvegliati e al riparo dal rischio di risultare stucchevoli). Anche l'entroterra fa registrare una sensibile varietà di stili: si va da rossi di impianto evidentemente moderno (colori profondi, tannini morbidì, note di legno nuovo, grande morbidezza) ai Montepulciano "di montagna" della provincia dell'Aquila, rossi di carattere più austaro e meno concessivo. La Doc contempla anche l'importante sottotipologia Cerasuolo, che offre alcuni dei migliori rosati non solo del Centro Sud, ma di tutta l'Italia. Controparte più leggera (e spesso più economica) del Montepulciano d'Abruzzo, i rossi della Denominazione Controguerra nascono nella parte più settentrionale della regione, quasi al confine con le Marche. Ottenuti non solo da uve Montepulciano, ma anche da altri vitigni (quali Ciliegiolo e Cabernet) sono vini ancora poco conosciuti, ma degni di interesse.

 

Produttori Vini Chieti


Vitigni raccomandati:
Uve bianche: Bombino bianco, Cococciola, Malvasia del Chianti, Pinot bianco, Riesling renano, Sylvaner verde, Tocai friulano, Traminer aromatico, Trebbiano toscano, Veltliner.
Uve grigie: Pinot grigio.
Uve nere: Ciliegiolo, Maiolica, Merlot, Montepulciano, Pecorino, Pinot nero, Sangiovese.
Vitigni autorizzati:
Uve bianche: Montonico bianco, Regina, Regina dei Vigneti.
Uve nere: Barbera.

 

 

Produttori Vini L'Aquila


Vitigni raccomandati:
Uve bianche: Bombino bianco, Cococciola, Malvasia del Chianti, Pecorino bianco, Pinot bianco, Riesling italico, Riesling renano, Sylvaner verde, Tocai friulano, Traminer aromatico, Trebbiano toscano, Veltliner, Verdicchio bianco.
Uve grige: Pinot grigio.
Uve nere: Ciliegiolo, Montepulciano, Pinot nero, Sangiovese.
Vitigni autorizzati:
Uve bianche: Mostosa.

 

 

Produttori Vini Pescara


Vitigni raccomandati:

Uve bianche: Bombino bianco, Cococciola, Malvasia del Chianti, Pinot bianco, Riesling italico, Riesling renano, Sylvaner verde, Tocai friulano, Traminer aromatico, Trebbiano toscano, Veltliner. Uve grigie: Pinot grigio.
Uve nere: Barbera, Ciliegiolo, Merlot, Montepulciano, Pinot nero, Sangiovese.

 

 

Produttori Vini Teramo


Vitigni raccomandati:
Uve bianche: Biancame, Bombino bianco, Malvasia del Chianti, Montonico bianco, Pecorino bianco, Pinot bianco, Riesling italico, Riesling renano, Sylvaner verde, Tocai friulano, Traminer aromatico, Trebbiano toscano, Veltliner.
Uve grigie: Pinot grigio.
Uve nere: Ciliegiolo, Dolcetto, Malbeck, Merlot, Montepulciano, Pinot nero, Sangiovese.