© 2009 produttorivini.it

 

 

     
     
   
   
registrati nel database dei produttori di vini della Calabria registra la tua scheda produttore
Aziende Vitivinicole Calabria
Tenuta Terre Nobili di Lidia Matera (3 vini pubblicati)
Tenuta del Conte in attesa di pubblicazione

 

 

Entra nel Forum e discuti con gli altri utenti sulle novità e curiosità del mondo del vino ...

 

produttori vini Calabria
vini Calabria
Punta la freccetta del mouse sulle date indicate in colore arancione, una "vignetta" vi informerà degli eventi in programmazione nel mese presente. Fiere, Convegni, Degustazioni, Salotti, ecc. Salone del Vino di Torino 43° CONGRESSO DEI SOMMELIER | Basilicata - Rionero in Vulture (PZ)
Guida alle Aziende Vitivinicole | Volume 1
Forum di discussione sul mondo del vino

Prossimamente il 1° volume della nuova Guida alle Aziende Vitivinicole by produttorivini.it 10 marzo 2010

 

 

 

 

 

Produttori Vini Calabria

Elenco dei produttori di vini in Calabria

vino Calabria
produttori vino Calabria
menu homepage informativa registrati contatti
area login login PASSWORD DIMENTICATA
registrati nel nostro database dei produttori di vini della Calabria

Vini della Calabria

Una regione con un potenziale vitivinicolo enorme, ma ancora, purtroppo, non sfruttato se non molto marginalmente. Tra i rossi, solo il Círò va segnalato per la discreta frequenza di bottiglie di buon livello.


Dagli anni Settanta fino ai giorni nostri, quando si parla di vino calabrese, si è costretti a ripetere la solita e assolutamente fondata verità: il potenziale della regione è enorme e, se arrivassero un decimo delle energie imprenditoriali che hanno rivitalizzato altri territori confinanti la Calabria, sarebbe tra le prime regioni non solo del Sud, ma di tutta la penisola. Infatti la cosa più sorprendente è che la Calabria è letteralmente circondata da aree produttive in fase di evidente rinnovamento. I concetti cardine qui rimangono però gli stessi, o quasi. Alcuni ottimi produttori, ma pochi nomi nuovi; bottiglie buone e buonissime, ma in numero ancora troppo limitato rispetto al grosso della produzione (circa mezzo milione di ettolitri in media a ogni vendemmia). Questo purtroppo è il panorama attuale, sebbene qualche segnale di cambiamento si colga qua e là. Non che in altre regioni i produttori italiani brillino per spirito di gruppo e volontà di tenere alto il nome della loro zona produttiva, ma qui ogni singola casa vinicola di buon livello è sparpagliata in un'area vastissima. Comunque la situazione comincia, seppur lentamente, a migliorare: primi segnali incoraggianti arrivano dalla storica Denominazione Cirò, i cui rossi, ottenuti dalla validissima varietà locale Gaglioppo, si affrancano gradualmente da uno stile un po' datato (fatto anche di incertezze tecniche quali ossidazioni precoci e scarsa limpidezza aromatica) in favore di un modello equilibratamente moderno. I migliori Cirò Rosso, ancora in numero inadeguato rispetto alla fama storica della DOC, hanno colori più vivi, profumi più nitidi di frutta matura, gusti più ampi e puliti. Il tipo Riserva, soprattutto, va segnalato per la discreta frequenza di buone bottiglie, proposte tra l'altro a prezzi ancora concorrenziali rispetto ad altri rossi italiani di alta qualità.
Le altre Denominazioni, da Lamezia a Donnici, a Scavigna, a San Vito di Luzzi, offrono prodotti di livello medio, privo di acuti significativi. I rossi del Pollino, in provincia di Cosenza, sembrano infine avere delle considerevoli potenzialità. espresse ancora solo in piccolissima parte.

 

 

Produttori Vini Catanzaro


Vitigni raccomandati:
Uve bianche: Greco bianco, Malvasia bianca, Trebbiano toscano.
Uve nere: Gaglioppo, Greco nero, Magliocco canino, Marsigliana nera, Nocera.
Vitigni autorizzati:
Uve bianche: Chardonnay, Incrocio Manzoni 6.0.13, Pinot bianco, Riesling italico, Sauvignon, Sùmillon, Traminer aromatico.
Uve nere:Barbera, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Malvasia nera di Brindisi, Merlot, Nerello cappuccio, Nerello mascalese, Prunesta.

 

 

Produttori Vini Cosenza


Vitigni raccomandati:
Uve bianche: Guarnaccia, Malvasia bianca.
Uve nere: Gaglioppo, Greco nero, Magliocco canino, Nerello cappuccio.
Vitigni autorizzati:
Uve bianche: Chardonnay, Greco bianco, Incrocio Manzoni 6.0.13, Montonico bianco, Moscato bianco, Pinot bianco, Riesling italico, Sauvignon, Sùmillon, Traminer aromatico.
Uve nere: Barbera, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Malvasia nera di Brindisi, Merlot, Pecorello, Sangiovese.

 

 

Produttori Vini Reggio Calabria


Vitigni raccomandati:
Uve bianche: Greco bianco.
Uve nere: Castiglione, Gaglioppo, Nocera, Prunesta.
Vitigni autorizzati:
Uve bianche: Chardonnay, Guardavalle, Incrocio Manzoni 6.0.13, Malvasia bianca, Montonico bianco, Pinot bianco, Riesling italico, Sauvignon, Sùmillon, Traminer aromatico.
Uve nere: Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Calabrese, Greco nero, Malvasia nera di Brindisi, Merlot, Nerello cappuccio.

 

 

Produttori Vini Sila


Vini:
Pollino; Pollino Superiore.

 

 

Produttori Vini Pollino


Vini:
Donnici Rosato; Donnici Rosso; Lamezia; Savuto Rosato; Savuto Rosso; Savuto Rosso Superiore.