© 2009 produttorivini.it

 

 

     
     
   
   
registrati nel database dei produttori di vini della Lombardia registra la tua scheda produttore
Aziende Vitivinicole Lombardia
Casa Vinicola Triacca S.A. (10 vini pubblicati)
Tenuta Belvedere in attesa di pubblicazione
Fattoria Olmo Antico in attesa di pubblicazione
Finingeto in attesa di pubblicazione
La Torre in attesa di pubblicazione

 

 

Entra nel Forum e discuti con gli altri utenti sulle novità e curiosità del mondo del vino ...

 

produttori vini Lombardia
vini Lombardia
Punta la freccetta del mouse sulle date indicate in colore arancione, una "vignetta" vi informerà degli eventi in programmazione nel mese presente. Fiere, Convegni, Degustazioni, Salotti, ecc. Salone del Vino di Torino 43° CONGRESSO DEI SOMMELIER | Basilicata - Rionero in Vulture (PZ)
Guida alle Aziende Vitivinicole | Volume 1
Forum di discussione sul mondo del vino

Prossimamente il 1° volume della nuova Guida alle Aziende Vitivinicole by produttorivini.it 10 marzo 2010

 

 

 

 

 

Produttori Vini Lombardia

Elenco dei produttori di vini in Lombardia

vino Lombardia
produttori vino Lombardia
menu homepage informativa registrati contatti
area login login PASSWORD DIMENTICATA
registrati nel nostro database dei produttori di vini della Lombardia

Vini della Lombardia

Terra di elezione dei vini rossi lombardi è senza dubbio la Valtellina con i suoi vigneti di Maroggia, Sassella, Inferno, Grumello e Valgella. Meno prestigiosa, ma con ottimi segnali di ripresa, è invece la vasta area dell'Oltepò Pavese.


Se la Franciacorta e il Lago di Garda sono le area produttive di riferimento per quanto riguarda i bianchi lombardi, la sua controparte nel campo dei rossi è senza dubbio la Valtellina, nella parte più settentrionale della regione. Caratterizzata dalle tipiche condizioni della viticoltura di montagna (terrazzamenti, forti pendenze, viticoltura manuale in condizioni spesso impervie), è suddivisa in cinque sottozone, Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno, Valgella. Questo è uno dei pochissimi territori al di fuori delle Langhe capaci di dare vita a rossi a base di Nebbiolo (localmente chiamato Chiavennasca) di alto livello qualitativo. Ma attenzione, lo stile è sensibilmente diverso rispetto ai grandi Barolo e Barbaresco: i Valtellina Superiore sono meno "terrosi" nei profumi e al gusto, mentre la prestigiosa tipologia dello Sforzato - robusto rosso che nasce da uve sottoposte ad appassimento - ha dolcezza di frutto più accentuata. Timidi ma confortanti segnali di ripresa arrivano negli ultimi anni dall'Oltrepò Pavese, un vero oceano di vigneti dal quale storicamente si era rassegnati ad attendersi vini di livello corrente. La vasta area produttiva, che coltiva numerosi vitigni, dalle uve locali Croatina (o Bonarda), Uva Rara, Vespolina alle più note Barbera, Cabernet e Pinot Nero, è oggi al centro di un programma di rilancio di cui si colgono già buoni risultati. Allo stesso modo il potenziale, troppo a lungo inespresso, dei rossi del Garda si va traducendo (lentamente) in vini più pieni e di carattere più deciso. I Terre di Franciacorta rossi, basati principalmente su uve Cabernet, Merlot e Barbera, sono nella media ben fatti e piacevoli, con pochi acuti. Semplici, però gustosi, i Lambrusco Mantovano, risposta qualitativamente valida alle più celebrate tipologie emiliane basate sulla stessa varietà. Le altre piccole Denominazioni del Bresciano - come Botticino, Capriano del Colle e Cellatica - sembrano sempre più confinate nell'ambito di un consumo locale. Altrettanto contenuti i risultati (e spesso i volumi produttivi) di DOC quali San Colombano e Valcalepio. Nel campo dei rossi da dessert vale la pena infine di ricercare un prodotto raro ma di grande interesse: il Moscato di Scanzo, vino molto avvolgente ed etereo (arriva a 17° di alcool).

 

 

Produttori Vini Bergamo


Vitigni raccomandati
Uve bianche: Pinot bianco, Prosecco, Riesling italico, Riesling renano.
Uve grigie: Pinot grigio.
Uve nere: Barbera, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Croatina, Franconia, Incrocio Terzi n. 1, Marzemino, Merlot, Schiava grossa.

Vitigni autorizzati
Uve bianche: Chardonnay, Incrocio Manzoni 6.0.13.
Uve nere: Moscato di Scanzo.

 

 

Produttori Vini Brescia


Vitigni raccomandati
Uve bianche: Pinot bianco, Riesling italico, Riesling renano, Tocai friulano, Trebbiano di Soave, Trebbiano toscano.
Uve grigie: Pinot grigio.
Uve nere: Barbera, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Corvina veronese, Croatina, Incrocio Terzi n. 1, Groppello di Mocasina, Groppello di Santo Stefano, Groppello gentile, Marzemino, Merlot, Montepulciano, Nebbiolo, Pinot nero, Sangiovese, Schiava gentile, Schiava grigia.

Vitigni autorizzati
Uve bianche: Chardonnay, Garganega, Invernenga.
Uve nere: Schiava grossa.

Vini
Botticino; Capriano del Colle Rosso; Capriano del Colle Trebbiano; Cellatica; Franciacorta Pinot; Franciacorta Pinot Spumante; Franciacorta Rosso.

 

 

Produttori Vini Como


Vitigni raccomandati
Uve bianche: Pinot bianco, Riesling italico, Sauvignon, Trebbiano toscano.
Uve nere: Cabernet franc, Croatina, Marzemino, Merlot, Schiava lombarda.

Vitigni autorizzati
Uve nere: Barbera, Sangiovese.

 

 

Produttori Vini Milano


Vitigni raccomandati
Uve bianche: Malvasia bianca di Candia, Malvasia istriana, Riesling italico, Riesling renano, Verdea.
Uve nere: Ancellotta, Barbera, Bonarda piemontese, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Croatina, Freisa, Merlot, Uva rara.

 

 

Produttori Vini Oltrepò Pavese


Vini
Oltrepò Pavese Barbera; Oltrepò Pavese Bonarda; Oltrepò Pavese Cortese; Oltrepò Pavese Moscato; Oltrepò Pavese Moscato Spumante; Oltrepò Pavese; Oltrepò Pavese Barbacarlo; Oltrepò Pavese Buttafuoco; Oltrepò Pavese Sangue di Giuda; Oltrepò Pavese Pinot; Oltrepò Pavese Pinot Spumante; Oltrepò Pavese Pinot Rosato; Oltrepò Pavese Pinot Rosso; Oltrepò Pavese Riesling; Oltrepò Pavese Riesling Spumante.

 

 

Produttori Vini Riviera del Garda


Vini
Colli Morenici Mantovani del Garda Bianco; Colli Morenici Mantovani del Garda Rosato; Colli Morenici Mantovani del Garda Rosso; Colli Morenici Mantovani del Garda Chiaretto; Colli Morenici Mantovani del Garda Rubino; Lugana; Lugana Spumante; Riviera del Garda Bresciano Chiaretto; Riviera del Garda Bresciano Rosso; Riviera del Garda Bresciano Rosso Superiore; Tocai di San Martino della Battaglia.

 


Produttori Vini Sondrio


Vitigni raccomandati
Uve bianche: Pinot bianco, Riesling renano.
Uve nere: Fortana, Merlot, Nebbiolo, Pignola Valtellinese, Pinot nero, Rossola nera.
Vitigni autorizzati
Uve nere: Barbera.
Vini
Valtellina; Valtellina Superiore; Valtellina Superiore Riserva; Valtellina Sfursat.

 

 

Produttori Vini Varese


Vitigni raccomandati
Uve nere: Barbera, Merlot, Nebbiolo.
Vitigni autorizzati
Uve bianche: Riesling italico, Tocai friulano.
Uve nere: Croatina, Freisa.