© 2009 produttorivini.it

 

 

     
     
   
   
registrati nel database dei produttori di vini della Marche registra la tua scheda produttore
Aziende Vitivinicole Marche
Garofoli (7 vini pubblicati)
Azienda Agraria Guerrieri (in attesa di pubblicazione)

 

 

Entra nel Forum e discuti con gli altri utenti sulle novità e curiosità del mondo del vino ...

 

produttori vini Marche
vini Marche
Punta la freccetta del mouse sulle date indicate in colore arancione, una "vignetta" vi informerà degli eventi in programmazione nel mese presente. Fiere, Convegni, Degustazioni, Salotti, ecc. Salone del Vino di Torino 43° CONGRESSO DEI SOMMELIER | Basilicata - Rionero in Vulture (PZ)
Guida alle Aziende Vitivinicole | Volume 1
Forum di discussione sul mondo del vino

Prossimamente il 1° volume della nuova Guida alle Aziende Vitivinicole by produttorivini.it 10 marzo 2010

 

 

 

 

 

Produttori Vini Marche

Elenco dei produttori di vini in Marche

vino Marche
produttori vino Marche
menu homepage informativa registrati contatti
area login login PASSWORD DIMENTICATA
registrati nel nostro database dei produttori di vini delle Marche

Vini delle Marche

Una terra con produzione vinicola piuttosto variegata: da prodotti di largo consumo a vini ricercati, come alcune bottiglie di Conero, senza tralasciare la Vernaccia di Serrapetrona, uno dei più originali spumanti rossi dolci italiani.

AI di là della fama, giustificata ma anche un po' ingombrante dei rossi della confinante Toscana, un osservatore imparziale non può non cogliere la ricchezza di proposte delle Marche, regione dove le colline, le vigne e i vini disegnano una rete di relazioni produttive e culturali dalla trama fitta di rimandi. All'appassionato si apre il ventaglio di un'offerta piuttosto variegata, dove spaziare da prodotti di largo consumo, ma sempre affidabili - quali i rossi dei Colli Maceratesi, dei Colli Pesaresi, di Offida e della DOC Esino - al cru ricercato e di nicchia; dalla freschezza immediata del vino d'annata, alle affascinanti evoluzioni in bottiglia dei migliori Rosso Conero. Dal punto di vista dei volumi immessi sul mercato, le Marche, come molte altre regioni italiane, assistono a un progressivo calo dei volumi produttivi: si è passati dai circa 2 milioni di ettolìtri della fine degli anni Ottanta a poco più della metà attuale (900 mila ettolitri nella scarsa raccolta del 2003). II paesaggio vitato è vario, dai rilievi collinari dell'interno fino alle pianure costiere, fittamente coltivate. Le uve impiegate innestano su una solida base tradizionale (Montepulciano, Sangiovese, Vernaccia Nera, Ciliegiolo, Alicante) e su apporti significativi di vitigni quali Cabernet Sauvignon e Merlot. La Denominazione di riferimento è quella del Rosso Conero (la versione Riserva ha ottenuto di recente la DOCG con la Denominazione Conero). Prodotti a partire da quote importanti di Montepulciano (minimo 85%) in una zona relativamente poco estesa alle spalle della città di Ancona e del promontorio del Conero, i rossi di
questa DOC attingono vendemm.zdopo vendemmia a una apprezzabile pienezza di risultati, coniugano: un'adeguata pulizia aromatica a una bella intensità fruttata. Ottimi rossi nascono anche nel Piceno, zona che proviene storicamente da grani quantità di vino di livello piuttosto anonimo, ma dove l'identità territcriale comincia invece ad acquisire una sua precisa visibilità. Dalla DOC territorialmente più estesa dell'intera regione, quella del Rosso Piceno, giungono infatti rossi marcati spesso da una certa ruvidezza della trama tannica, ma capaci di conservare in molti casi un tratto di autenticità non trascurabile. Che si amplifica e si fa più apprezzabile nel caso dei vini prodotti nell'area dalla straordinaria vocazione vitivinicola coincidente con il territorio dei comuni di Offida, Ripatransone e Appignano: zona d'elezione per l'uva Montepulciano che però sembra ancora ben lontana dal venire sfruttata a fondo per il potenziale di veri e propri cru di molti dei suoi vigneti. Importante sottolineare, infine, l'originalità e a piacevolezza dei rossi della DOC Lacrima di Morro d'Alba: ottenuti dall'uva omonima, hanno come carattere qualificante una sorprendente intensità di frutto, sia nei profumi che al palato (da non trascurare anche il relativo tipo Passito).

 

 

Produttori Vini Ancona


Vitigni raccomandati:

Uve bianche: Biancame, Incrocio Bruni 54, Malvasia bianca di Candia, Malvasia del Chianti, Passerina, Pecorino, Trebbiano toscano, Verdicchio bianco.
Uve nere: Aleatico, Alicante, Barbera, Carignano, Ciliegiolo, Lacrima, Montepulciano, Pinot nero, Sangiovese, Vernaccia.

 

 

Produttori Vini Ascoli Piceno


Vitigni raccomandati:

Uve bianche: Biancame, Bombino bianco, Malvasia bianca di Candia, Malvasia del Chianti, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Trebbiano toscano, Verdicchio bianco, Vermentino.
Uve grigie: Pinot grigio.
Uve nere: Alicante, Barbera, Ciliegiolo, Merlot, Montepulciano, Pinot nero, Sangiovese.
Vitigni autorizzati:
Uve bianche: Montonico bianco, Mostosa.
Vini
Falerio dei Colli Ascolani; Rosso Piceno; Rosso Piceno Superiore.

 

 

Produttori Vini Jesi


Vini
Lacrima di Morro d'Alba Asciutto; Lacrima di Morro d'Alba Amabile; Verdicchio dei Castelli di Jesi; Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico.

 

 

Produttori Vini Macerata


Vitigni raccomandati:

Uve bianche: Bombino bianco, Grechetto, Incrocio Bruni 54, Maceratino, Malvasia bianca di Candia, Malvasia toscana, Montonico bianco, Passerina, Pecorino, Trebbiano toscano, Verdicchio bianco.
Uve grigie: Pinot grigio.
Uve nere: Barbera, Cabernet franc, Ciliegiolo, Lacrima, Maiolica, Merlot, Montepulciano, Pinot nero, Sangiovese, Vernaccia nera.
Vini
Bianco dei Colli Maceratesi; Verdicchio di Matelica; Vernaccia di Serrapetrona.

 

 

Produttori Vini Pesaro - Urbino


Vitigni raccomandati:
Uve bianche: Albana, Biancame, Malvasia bianca di Candia, Malvasia del Chianti, Riesling italico, Trebbiano toscano, Verdicchio bianco.
Uve grigie: Pinot grigio.
Uve nere: Alicante, Barbera, Cabernet franc, Ciliegiolo, Merlot, Montepulciano, Sangiovese.
Vitigni autorizzati:
Uve bianche: Tocai friulano.
Uve nere: Lacrima, Pinot nero.
Vini
Bianchello del Metauro; Sangiovese dei Colli Pesaresi.