© 2009 produttorivini.it

 

 

     
     
   
   
registrati nel database dei produttori di vini della Umbria registra la tua scheda produttore
Aziende Vitivinicole Umbria
Benincasa Wines (4 vini pubblicati)
Bocale (2 vini pubblicati)
Cantina La Spina (4 vini pubblicati)
Argillae srl (5 vini pubblicati)
 

 

 

Entra nel Forum e discuti con gli altri utenti sulle novità e curiosità del mondo del vino ...

 

produttori vini Umbria
vini Umbria
Punta la freccetta del mouse sulle date indicate in colore arancione, una "vignetta" vi informerà degli eventi in programmazione nel mese presente. Fiere, Convegni, Degustazioni, Salotti, ecc. Salone del Vino di Torino 43° CONGRESSO DEI SOMMELIER | Basilicata - Rionero in Vulture (PZ)
Guida alle Aziende Vitivinicole | Volume 1
Forum di discussione sul mondo del vino

Prossimamente il 1° volume della nuova Guida alle Aziende Vitivinicole by produttorivini.it 10 marzo 2010

 

 

 

 

 

Produttori Vini Umbria

Elenco dei produttori di vini in Umbria

vino Umbria
produttori vino Umbria
menu homepage informativa registrati contatti
area login login PASSWORD DIMENTICATA
registrati nel nostro database dei produttori di vini dell'Umbria

Vini dell'Umbria

Nonostante l'introduzione di vini rossi di stile "moderno", la produzione enologica umbra è ancora incentrata sui vini di impronta locale, tra cui spiccano quelli del territorio di Montefalco, in primis il Sagrantino.


Fino alla metà degli anni Ottanta l'Umbria era apprezzata soprattutto per la produzione di vini bianchi, dal notissimo Orvieto al classico Torgiano Bianco. Con il fiorire della moda dei rossi morbidi e strutturati - trainata dalla confinante Toscana - la strategia dei produttori si è successivamente concentrata sull'impianto di centinaia di ettari coltivati a bacca rossa, e sulla conseguente proposta al mercato di vini rossi molto concentrati, di stile "moderno". Sono arrivate quindi uve quali Cabernet e Merlot (guarda caso), ma anche cultivar meno prevedibili come Cabernet Franc e Pinot Nero. II Montepulciano, presente da tempo nei vigneti umbri, è stato a sua volta oggetto di un rinnovato interesse. A distanza di una ventina d'anni, una conferma che questa politica regionale non è stata del tutto azzardata viene da una semplice valutazione della qualità dei vini prodotti, almeno nelle cosiddette "aree vocate". A cominciare dal territorio di Montefalco, che ha saputo reinventare una tipologia tradizionale ma davvero poco conosciuta al di fuori dei confini regionali, quella del Sagrantino. Un tempo impiegato per realizzare vini dolci, questo robusto vitigno (probabilmente il più ricco in tannini tra quelli coltivati in Italia) è oggi alla base di un rosso "secco" poderoso, molto alcolico, molto concentrato e anche piuttosto longevo. Controparte meno potente de Sagrantino, spesso quindi più facile da bere, il Montefalco Rosso proviene invece da un taglio di Sangrantino e Sangiovese. Le DOC meno "mediatizzate", dai Col Amerini ai Colli Martani, fino ai Coi del Trasimeno, offrono bottiglie ber fatte, a tratti anche interessant nello stile, ma nella maggior parte dei casi limitate entro i confini di ur onesto artigianato, più che di una: produzione di altissimo livello qualitativo. La produzione regionale (che sforna un volume oscillante tra 70 mila e oltre 1 milione di ettolitri ogni, anno) conta anche almeno un'altra tipologia degna di nota: l'area stcrica di Torgiano, rinomata per ross che privilegiano di solito I'eleganza aromatica e la piacevolezza di bevrasulla potenza e la struttura. Va tuttavia sottolineato come una pecentuale significativa dei miglicrossi umbri confluisca nel grande - e un po' anonimo - serbatoio dei vini da tavola e dei vini a Indicaziare Geografica Tipica.

 

 

Produttori Vini Alta Valle del Tevere


Vini
Colli Altotiberini Bianco; Colli Altotiberini Rosato; Colli Altotiberini Rosso.

 

Produttori Vini Lago Trasimeno


Vini
Colli del Trasimeno Bianco; Colli del Trasimeno Rosso.

 

Produttori Vini Orvieto


Vini
Orvieto Abboccato; Orvieto Secco; Orvieto Classico.

 

Produttori Vini Perugia


Vitigni raccomandativ

Uve bianche: Canaiolo bianco, Garganega, Grechetto, Malvasia bianca di Candia, Malvasia del Chianti, Pinot bianco, Riesling italico, Tocai friulano, Trebbiano spoletino, Trebbiano toscano, Verdello, Verdicchio bianco.
Uve nere: Barbera, Cabernet franc, Canaiolo nero, Ciliegiolo, Dolcetto, Gamay, Merlot, Montepulciano, Pinot nero, Sagrantino, Sangiovese.
Vitigni autorizzati
Uve bianche: Biancame, Pecorino, Vernaccia di San Gimignano.
Uve nere: Cabernet Sauvignon, Vernaccia nera.
Vini
Colli Perugini Bianco; Colli Perugini Rosato; Colli Perugini Rosso; Montefalco Rosso; Montefalco Sagrantino; Montefalco Sagrantino Passito; Torgiano Bianco; Torgiano Rosso.

 

Produttori Vini Terni


Vitigni autorizzati
Uve bianche: Canaiolo bianco, Garganega, Grechetto, Malvasia bianca di Candia, Malvasia del Chianti, Trebbiano toscano, Verdello, Verdicchio bianco.
Uve nere: Barbera, Canaiolo nero, Cesanese comune, Ciliegiolo, Colorino, Dolcetto, Merlot, Montepulciano, Pinot nero, Sangiovese.