© 2009 produttorivini.it

 

 

     
     
   
   
registrati nel database dei produttori di vini della Sassicaia registra la tua scheda produttore
PRODUTTORI Sassicaia

 

 

Entra nel Forum e discuti con gli altri utenti sulle novità e curiosità del mondo del vino ...

 

produttori vini Sassicaia
vini Sassicaia
Punta la freccetta del mouse sulle date indicate in colore arancione, una "vignetta" vi informerà degli eventi in programmazione nel mese presente. Fiere, Convegni, Degustazioni, Salotti, ecc. Salone del Vino di Torino 43° CONGRESSO DEI SOMMELIER | Sassicaia - Rionero in Vulture (PZ)
Guida alle Aziende Vitivinicole | Volume 1
Forum di discussione sul mondo del vino

Prossimamente il 2° volume della nuova Guida alle Aziende Vitivinicole by produttorivini.it 10 marzo 2011

 

 

 

 

 

Produttori di Bolgheri SASSICAIA

Elenco dei produttori di vini Sassicaia Bolgheri

vino Sassicaia
produttori vino Sassicaia
menu homepage informativa registrati contatti
area login login PASSWORD DIMENTICATA
registrati nel nostro database dei produttori di vini della Sassicaia

Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

L'attuale donominazione risale al 1994 e pertanto fa parte delle realtà scaturite dal rinnovamento enologico che ha portato in evidenza aree prive di matrici storiche e tradizioni.


La scoperta della vocazione vinicola del territorio compreso nell'ambito del comune di Castagneto Carducci è dovuta principalmente a due fattori. Il primo è riconducibile alla rivalutazione generalizzata di tutte le zone a clima caldo e marittimo, non solo a livello nazionale, ma planetario, in virtù dei processi di crescita tecnologica che, in estrema sintesi, con il controllo delle temperature in sede di vinificazione ha ovviato ai cronici problemi di ossidazione e cottura delle uve tipici delle aree meno fresche. Il secondo è del tutto originale e collegato all'intuizione e alla tenacia del marchese Mario Incisa della Rocchetta creatore del celebre Sassicaia, il vino italiano probabilmente più famoso del mondo. L'esempio di questo rosso, ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Franc, ha trascinato in una sequenza quasi innarestabile altri produttori a cimentarsi su alti livelli di competizione utilizzando non il tradizionale Sangiovese ma uve di carattere internazionale. Il successo crescente dei rossi di Bolgheri ha così portato alla legittimazione ufficiale della DOC e a un impressionante sviluppo vinicolo del territorio.

E' fuori dubbio che, seppur proposti a prezzi elitari, i migliori rossi di Bolgheri esprimono una qualità strordinaria evidenziata dalla ricchezza aromatica con sentori di ribes, grafite e tabacco dolce, nonché strutturale con gusto pieno, bilanciato, fine e persistente.


*TEMPERATURA DI SERVIZIO 17-18 °C.


*CONSERVAZIONE
Dai pochi anni per i Bolgheri di base si passa a una lunga capacità di sviluppo che varia da un minimo di 10 anni nelle annate minori a 20 e oltre nei millesimi eccezionali.


TIPO DI BICCHIERE
Un calice di grande dimensione sia in altezza che in larghezza, un classico ballon allungato.


LE MIGLIORI ANNATE
Premesso che le annate scadenti sono davvero rare, i livelli più alti si riscontrano nei millesimi 2001 e 1998, con ottimi risultati nel 2004.